DANNI PER RESPONSABILITA' CIVILE TERZI


Se hai subito un danno in uno dei seguenti ambiti, contatta lo Studio tecnico GDA Service, dove troverai consulenti in grado di valutare gratuitamente il tuo caso e di guidarti verso il giusto risarcimento.
- Danni causati da insidia stradale o cattiva manutenzione delle strade pubbliche;
- Danni subiti per Responsabilità di terzi in ambito scolastico;
- Danni subiti per Responsabilità di terzi in ambito sportivo;
- Danni subiti per Responsabilità di terzi in luoghi pubblici, privati o luoghi di lavoro;
- Danni subiti in caso di incendio;
- Danni subiti dalla rovina di un edificio o da difetti costruttivi;
- Danni subiti per Responsabilità di terzi in strutture ricettive turistiche;
- Danni subiti per Responsabilità del Condominio.

In linea di massima i danni causati da insidie, da cattiva agibilità stradale, da difetto di costruzione, da incendio o altro sono risarcibili nel momento in cui sussistono determinate caratteristiche tipiche e limitatamente alle condizioni generali del contratto assicurativo che garantisce la struttura o i luoghi ove si verifica l’evento.
Nel caso in cui tu abbia subito un danno, ti invitiamo vivamente a contattarci per avere a disposizione la consulenza di un professionista che sarà certamente in grado di aiutarti.

PER SAPERNE DI PIU'

La richiesta di risarcimento danni per responsabilità civile terzi è un'attività applicabile a svariati settori e regolamentata da numerose normative specifiche.
La normativa principale su cui si basa la richiesta di risarcimento danni è da ricercare nell'art. 2043 del Codice Civile, il quale impone che:

"Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altrui un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno."

Ulteriore attenzione deve essere posta nel ricercare la definizione di "terzo", e qui ci aiuta l'art. 129 del codice delle Assicurazioni il quale elenca i soggetti che non sono considerati terzi:

"1) Non è considerato terzo e non ha diritto ai benefici derivanti dal contratto di assicurazione obbligatoria il solo conducente del veicolo responsabile del sinistro;
a)i soggetti di cui all'articolo 2054, terzo comma, del codice civile ed all'articolo 91, comma 2, del codice della strada;
b)il coniuge non legalmente separato, il convivente more uxorio, gli ascendenti e i discendenti legittimi, naturali o adottivi del soggetto di cui al comma 1 e di quelli di cui alla lettera a, nonché gli affiliati e gli altri parenti e affini fino al terzo grado di tutti i predetti soggetti, quando convivano con questi o siano a loro carico in quanto l'assicurato provvede abitualmente al loro mantenimento;
c) ove l'assicurato sia una società, i soci a responsabilità illimitata e le persone che si trovano con questi in uno dei rapporti indicati alla lettera b

IL NOSTRO COMPENSO

La GDA Service non richiede alcun compenso per le informazioni iniziali e per la valutazione preliminare sulla fattibilità di ottenere un risarcimento danni.
Per l'attività stragiudiziale svolta dallo studio GDA Service il compenso sarà a carico della compagnia di assicurazione del responsabile e quindi del tutto gratuita per il cliente danneggiato.
Mentre per le attività accessorie potrebbe venire richiesto l'anticipo delle spese al cliente; tale condizione verrà valutata caso per caso, pertanto il cliente verrà informato direttamente da chi gestisce la sua pratica.
Guarda il nostro tariffario.