MALASANITA' ED ERRORI SANITARI


Nel caso in cui abbia subito un danno come conseguenza diretta dell’operato di un operatore sanitario (chirurgo, medico, ortopedico, fisioterapista, anestesista, ecc…) o di una struttura sanitaria, il paziente ha diritto al risarcimento del danno subito.

La questione riguardante la responsabilità medica, tutte le volte in cui si concretizza un caso del genere, impone di trattare la questione con le competenze professionali del caso, soprattutto alla luce dell’entrata in vigore della legge n.24/2017, la quale ha introdotto importanti novità sia nell’ambito di responsabilità civile che rispetto le fattispecie di rilevanza penale.

La GDA Service, per mezzo dei suoi collaboratori, si propone di garantire la possibilità di affrontare tutte le problematiche che nei casi di malasanità possano insorgere, al fine di ottenere il giusto risarcimento per le lesioni personali subite.

D’altra parte, si rende disponibile anche l’opera professionale per le strutture mediche e i sanitari che molto spesso restano coinvolti in casi di falso allarmismo sostenuti da intenzioni non sempre oneste di chi si è sottoposto alle loro cure.

ALCUNI ESEMPI DI ERRORI SANITARI

- Errato intervento chirurgico;
- asportazione di organo sano;
- errata informazione circa le conseguenze dell’ intervento;
- mancanza o inadeguatezza del consenso informato;
- ritardata diagnosi dell'infarto;
- ritardo nell’ esecuzione dell’ intervento;
- intervento inutile;
- errori nell'anestesia;
- errori trasfusionali;
- dimissione precoce del paziente non ancora stabilizzato;
- attendismo nel praticare il parto cesareo;
- interruzione di gravidanza non riuscita;
- errata diagnosi prenatale – malformazioni del feto e nascita indesiderata;
- errata diagnosi;
- ritardata diagnosi;
- perdita della chance di guarigione;
- lesioni o infermità da vaccinazioni obbligatorie;
- errati interventi di chirurgia estetica;
- interventi di chirurgia estetica che non rispondono a quanto promesso;
- errati interventi di odontoiatria;