PRONTO-GDA: La GDA Service ha attivato un importante servizio a sostegno degli utenti della strada che rimangono coinvolti nei sinistri stradali o che subiscono danni da eventi diversi.
Sei rimasto coinvolto in un incidente stradale? Chiama il 393 9874159 , risponde “Pronto-GDA”.
Siamo lieti di comunicarvi che a partire del mese di luglio 2019 è stato attivato un importante servizio rivolto a tutti gli utenti della strada che rimangono coinvolti in un incidente stradale: “Pronto-GDA”.
“Pronto-GDA” ha lo scopo di aiutare gli utenti della strada quando questi ultimi rimangono vittima in un incidente stradale in Italia o all’estero o subiscono un danno.
In caso di incidente sarà utile chiamare il numero 393/9874159, descrivere l’evento accaduto o il danno subito, per avere le prime indicazioni relative alla documentazione necessaria da procurare sul posto, agli elementi da cogliere subito dopo il sinistro e ai dati utili necessari per la successiva azione di risarcimento.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00 per sinistri avvenuti in Italia o all'estero.
“Pronto-GDA” è gratuito per tutti, eventuali costi relativi alla chiamata dipendono dal proprio piano tariffario.
“Pronto-GDA” è un servizio che vuole essere a sostegno del danneggiato quando quest’ultimo desidera avere dei consigli al fine di non tralasciare elementi importanti alla richiesta di risarcimento che si possono ottenere solo nell’immediatezza del sinistro (fotografie, testimoni, dati della controparte, ecc…).
Una volta acquisiti tutti gli elementi e i dati del sinistro in cui il danneggiato è rimasto coinvolto, la GDA provvederà a valutarne la gestione e procedere nelle attività stragiudiziali al fine di ottenere il giusto risarcimento.
Le modalità di presa incarico saranno concordate di volta in volta dallo studio con il danneggiato o con gli aventi diritto al risarcimento.
Chiariamo che in ogni caso è sempre opportuno contattare le autorità e il 118 in caso di feriti, e che il nostro servizio ha il solo scopo di aiutare i danneggiati nella loro azione di richiesta del risarcimento.
Ecco una linea guida sulle azoni che in generale è giusto compiere in caso di sinistri stradali o di altri eventi dannosi.
1. Come comportarsi in caso di incidenti stradali
- non farsi prendere dal panico;
- non litigare con l’altro o gli altri conducenti coinvolti al sinistro riguardo le modalità e le responsabilità da attribuire;
- in caso di danni lievi spostare i mezzi fuori dalla carreggiata e compilare il mod. CAI;
- in caso di danni non lievi lasciare i mezzi danneggiati sul posto teatro del sinistro e aspettare l’intervento delle autorità;
- indossare il giubbino catarifrangente se si dovesse stare al di fuori del veicolo;
- evitare per quanto possibile di intralciare il traffico;
- mettere il segnale di veicolo fermo (triangolo) nei casi previsti dalla legge;
- per i feriti lievi recarsi entro e non oltre le 24h presso la struttura sanitaria più vicina;
- scattare delle foto sui veicoli danneggiati, panoramica della strada e sui mezzi fermi dopo il sinistro;
- numeri utili in Italia:
112 Numero Unico emergenza (anche in Europa)
113 Polizia di Stato / Soccorso pubblico
115 Vigili del Fuoco
116 Soccorso Stradale
118 Pronto soccorso in caso di feriti (in Italia)
2. Quali sono i dati da prendere in caso di sinistro stradale: lo scambio delle generalità.
Indirizzo dove si è verificato il sinistro;
Generalità delle parti coinvolte (conducente/proprietario);
Indirizzi di residenza delle parti;
Assicurazione (denominazione);
Targa / Stato di immatricolazione della targa (in caso di veicoli esteri);
Marca e modello veicolo;
Numero di Polizza;
Numero Carta Verde;
Prendere le generalità e contatti telefonici dei testimoni presenti al sinistro (se è possibile).
3. I dati e gli elementi più importanti da cogliere subito dopo il sinistro (testimoni e foto).
È sempre opportuno recuperare i dati anagrafici delle parti coinvolte, dei loro veicoli e i dati assicurativi.
Questi dati possono essere rilasciati dalle autorità se intervenute o dalle parti interessate, il termine che fa riferimento all’insieme di questi dati è lo scambio delle generalità.
Oltre ai dati relativi allo scambio delle generalità è opportuno recuperare inominativi dei testimoni (se presenti) e scattare delle foto sul luogo teatro del sinistro.
I testimonisono persone che hanno assistito al sinistro ed è opportuno individuarli sul posto, pertanto sarà necessario avere un loro contatto telefonico e le loro generalità.
Consigliamo di scattare delle foto panoramiche sul luogo teatro del sinistro che ritraggono la zona interessata alla collisione da più punti, specialmente, quando si ha la possibilità di farlo con i mezzi ancora in collisione o fermi sul posto dopo l’urto.
Le foto del luogo teatro del sinistro, sono uno degli elementi più importanti da ottenere subito dopo il sinistro in quanto quelle scattate dalle autorità (se intervenute) non è possibile averle subito, per motivi di carattere burocratico legato ai tempi necessari per le autorizzazioni al rilascio degli atti.
Questi, sono elementi da cogliere in un contesto sereno e non in casi di estrema emergenza, soprattutto è consigliabile mantenere un atteggiamento adeguato alla situazione contestualizzata all’evento accaduto.
Ove è possibile procurare tali prove non si deve creare intralcio o pericolo sulle strade o sulla circolazione stradale e non si deve recare disturbo all’operato delle autoritàintervenute.
4. Come comportarsi in casi particolari di incidente stradale o in caso di danni subiti in eventi diversi.
Qui di seguito descriviamoalcuni casi particolari di sinistri stradali che si possono verificare in Italia o all’estero, e casi di danni procurati da eventi diversi.
Anche in tali casi è opportuno mantenere la calma e comportarsi come descritto nel paragrafo “come comportarsi in caso di sinistri stradali”.
SINISTRO ALL'ESTERO O IN ITALIA CON VEICOLO ESTERO:
Per i sinistri avvenuti all’estero o in Italia con veicoli esteri è necessario conoscere l’esistenza della Carta Verde e la Nazione di immatricolazione della targa, quindi conoscere il seriale della targa per esteso.
SINISTRO CON PIU' VEICOLI COINVOLTI
Nei sinistri dove sono coinvolti più veicoli è opportuno recuperare lo scambio delle generalità di tutte le parti coinvolte.
VEICOLO NON ASSICURATO CHE CAUSA UN SINISTRO O INVESTE UN PEDONE
Chiamare le autorità, è inoltre opportuno conoscere la targa del veicolo non assicurato, la nazionalità di immatricolazione, le generalità e la residenza del conducente / proprietario.
VEICOLO IN FUGA DOPO AVERE CAUSATO UN SINISTRO O AVERE INVESTITO UN PEDONE
Chiamare le autorità e individuare se possibile i nominativi dei testimoni presenti
DANNI FISICI SUBITI ALL'INTERNO DI STRUTTURE RICETTIVE (HOTEL, VILLAGGI, PARCHI, ECC...)
In questi casi consigliamo di recuperare la ragione sociale della società o associazione che gestisce la struttura, la sua sede legale e la compagnia assicurativa che li garantisce. Inoltre consigliamo di effettuare delle foto che ritraggono l’insidia o lo stato di manutenzione della struttura dove è avvenuto il danno. È opportuno individuare i nominativi dei testimoni sul luogo del sinistro.
DANNI FISICI PROVOCATI DA INSIDIE STRADALI
Chiamare le autorità per accertare l’insidia, recuperare i nominativi dei testimoni presenti e scattare delle foto panoramiche della insidia.
DANNI PROVOCATI DA OSTACOLO PRESENTE SULLA STRADA
In questo caso è opportuno fare intervenire le autorità per accertare la presenza dell’ostacolo, sarebbe opportuno fare intervenire anche i tecnici dell’ente proprietaria della strada es. ANAS o ufficio tecnico del comune (in Italia). Assicurarsi sul posto che l’ostacolo non era presente a causa di un evento improvviso e quindi la sua presenza non sia data da un evento avvenuto poco tempo prima il passaggio del danneggiato. Le autorità e i tecnici intervenuti dovranno constatare che l’ostacolo risiedeva sul manto stradale da diverso tempo. In questi casi la presenza dei testimoni sarebbe importante non tanto per accertare la presenza dell’ostacolo, piuttosto per accertarne la presenza stabile, lo stazionamento per un determinato periodo es. testimoni che avevano segnalato da diverso tempo la presenza dell’ostacolo.
DANNO A VEICOLO PER RIFORNIMENTO CON CARBURANTE INQUINATO
E’ opportuno conservare la ricevuta di pagamento quando si effettua rifornimento nella stazione di servizio, recuperare la denominazione sociale e sede legale della stazione di servizio dove è stato effettuato il rifornimento, conoscere la denominazione della compagnia assicurativa che li garantisce, farsi rilasciare dal gestore o responsabile della stazione una copia della dichiarazione che descrive l’evento o se possibile copia della denuncia del sinistro inviato alla Compagnia assicurativa, conservare un campione del carburante presente dentro al serbatoio.
“Pronto-GDA” è al vostro servizio.