Risarcimento dei danni in caso di incendio
Lo studio G.D.A. a Caltanissetta mette la propria esperienza e professionalità nel seguire i propri clienti che hanno subito danni da incendio propagati da altri veicoli o coperti da polizze specifiche.
Ciò che devi fare è contattarci al numero 0934/547092!
Quando l’incendio di un veicolo in sosta danneggia altri veicoli: chi paga, in quali casi si ha diritto al risarcimento e in quali casi l’assicurazione non paga.
Quando da un veicolo in sosta si propaga un incendio tale da recare danni ad altri veicoli o immobili, il danno subito dai proprietari delle cose coinvolte all’evento incendiario verrà risarcito dall’assicurazione del veicolo da cui ha avuto origine l’incendio.
Pertanto l’obbligo di provvedere a risarcire gli eventuali danneggiati spetta all’assicurazione dell’auto “responsabile” gravando sulla sua polizza RcAuto in riferimento alle condizioni generali di contratto.
La legge stabilisce che un veicolo in sosta su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate sono considerati in circolazione (Art. 2 del Dpr 24/11/1970 n. 973 – Regolamento di esecuzione della legge 24 Dicembre 1969 n. 990) pertanto i danni procurati a terzi sono da ritenere a tutti gli effetti derivanti dalla circolazione stradale.
Fa eccezione il caso in cui l’incendio del veicolo sia dipeso da caso fortuito.
È caso fortuito tutto ciò che non può essere ragionevolmente prevedibile: per esempio l’azione dolosa di terzi che abbiano intenzionalmente incendiato l’auto o un’altra auto vicina, un fulmine, ecc...
Tenuta a dimostrare l’eventuale dolo del terzo è l’assicurazione. È su di essa che grava il cosiddetto onere della prova; in mancanza di tale dimostrazione, l’assicuratore è tenuto a versare il risarcimento. (Art. 2054 cod. civ.; cfr. Cass. sent. n. 16895 del 20.07.2010)
Polizza incendio nozioni generali:
Diverso è il caso di un veicolo coperto da polizza incendio che prende fuoco.
La polizza incendio fa parte delle garanzie accessorie quando si desidera ampliare la copertura offerta dalla propria assicurazione auto.
Grazie alla polizza Incendio si potrà ottenere infatti un rimborso in caso di scoppi e incendi che possono danneggiare una parte o l’intera vettura, compresi i danni derivanti da un malfunzionamento del motore.
Con la polizza incendio si è tutelati nei casi di scoppi e incendi, compresi le rotture interne al motore, come corto circuiti e surriscaldamenti.
La polizza non garantisce il rimborso per i danni riportati dagli oggetti presenti nel veicolo al momento dello scoppio o dell’incendio.
La polizza non garantisce il risarcimento nei casi di incendi causati con dolo o con colpa.
La stessa garantisce un rimborso nel caso di esplosioni o incendi che danneggiano una parte o l’intero veicolo.
Nel caso di danni parziali fate attenzione che il risarcimento subirà una riduzione, poiché al costo dei ricambi sarà applicato un degrado in base al rapporto tra il valore a nuovo e il valore commerciale del mezzo al momento dell’evento dannoso.
Inoltre per queste tipologie di polizze bisogna fare attenzione che il valore assicurato sia coerente con il valore commerciale del mezzo, al fine di non subire ulteriori riduzioni del risarcimento per sottoassicurazione.
La maggiore tutela garantita da questa soluzione assicurativa comporterà ovviamente un aumento del costo del premio assicurativo, che sarà proporzionale al valore economico della vettura al momento della sottoscrizione del contratto.