Valutazione valore auto 1/3: il valore commerciale di riferimento

Nel campo del risarcimento danni da incidente stradale è di fondamentale importanza l’attività di stima del valore del veicolo.
Questo è infatti necessario quando si deve valutare se i costi di riparazione sono superiori al valore commerciale del mezzo, e questo oggi, con l’aumento dell’età media del parco veicoli circolante, è un evento molto ricorrente che si evidenzia con la diffusione della ormai famosa nota nelle perizie delle Compagnie Assicurative “RIPARAZIONE ANTIECONOMICA” che mette in crisi proprietari e carrozzieri.

I tre punti fondamentali della stima di un veicolo, che tratteremo in maniera sintetica in altrettanti post, sono:
1: trovare il valore commerciale di riferimento;
2: valutare lo stato del mezzo in esame (vai al post);
3: verificare il mercato locale (vai al post).

Per trovare il valore commerciale di riferimento si fa affidamento alle riviste di settore riconosciute come “mercuriali”, quali:
- Quattroruote;
- Ruoteclassiche;
- Dueruote;
- Eurotax giallo (solitamente riporta quotazioni inferiori rispetto al Quattroruote e pertanto viene utilizzato solo quando è indicato specificatamente nella polizza di assicurazione o per mezi commerciali, camper, ecc...).

Da luglio 2017, l’Editoriale Domus (Quattroruote, Ruoteclassiche, ecc…) ci è venuta in aiuto aggiornando i propri criteri di valutazione e aumentando nuovamente il periodo di copertura di Quattroruote Professional a 15 anni e non più a 10.
Questo eviterà l’arbitrarietà nel valutare il mezzi “anziani” che si trovavano nel limbo che andava dai 10 ai 15 anni e che oggigiorno rappresentano una grande fetta del parco macchine circolante.
(Vedi l'articolo di Ruoteclassiche di Settembre 2017: Un nuovo riferimento, i numeri della banca dati)
Per chi avesse interesse, consigliamo di leggere "Come nascono le quotazioni di Quattroruote Professional" cliccando qui

Per quanto riguarda il valore di riferimento dei veicoli, si riporta di seguito l’estratto di Quattroruote Professional per alcuni veicoli di marche e categorie differenti per 10 anni di svalutazione, al fine di fornire uno spunto utile a chi ne fosse interessato.
I veicoli scelti sono tutti immatricolati nel secondo semestre 2007, mentre i modelli di riferimento sono tutti del 2007, eccezion fatta per l'Audi che è un modello del 2006 e per l’Aston Martin che è un modello del 2005.

Fiat 500 1.2 Lounge - Alim.: Benzina - Cilindrata: 1242 cc - Modello anno: 2007 - Immatricolazione: lug-07 - Cod. Infocar: 075147

Ford Fiesta 4° serie 1,2 16V 5p Titanium - Alim.: Benzina - Cilindrata: 1242 cc - Modello anno: 2007 - Immatricolazione: lug-07 - Cod. Infocar: 067578

Toyota Yaris 1,3 3p M-MT Sol - Alim.: Benzina - Cilindrata: 1298 cc - Modello anno: 2007 - Immatricolazione: lug-07 - Cod. Infocar: 074231

Ford Mondeo 1.8 TDCi 125 cv 4p Titanium - Alim.: Diesel - Cilindrata: 1753 cc - Modello anno: 2007 - Immatricolazione: lug-07 - Cod. Infocar: 074514

VW Passat 1,9 TDI 105 cv DPF Blue Motion - Alim.: Diesel - Cilindrata: 1896 cc - Modello anno: 2007 - Immatricolazione: lug-07 - Cod. Infocar: 074193

BMW 320d Cat Coupé Attiva - Alim.: Diesel - Cilindrata: 1995 cc - Modello anno: 2007 - Immatricolazione: lug-07 - Cod. Infocar: 073192

Mercedes ML 500 Offroad Pro - Alim.: Benzina - Cilindrata: 5461 cc - Modello anno: 2007 - Immatricolazione: lug-07 - Cod. Infocar: 065230

Porsche 911 Carrera S Coupé - Alim.: Benzina - Cilindrata: 3824 cc - Modello anno: 2007 - Immatricolazione: ago-07 - Cod. Infocar: 063468

Audi R8 4.2 V8 FSI quattro - Alim.: Benzina - Cilindrata: 4163 cc - Modello anno: 2006 - Immatricolazione: lug-07 - Cod. Infocar: 072127

Ferrari 430 Scuderia F1 - Alim.: Benzina - Cilindrata: 4307 cc - Modello anno: 2007 - Immatricolazione: ott-07 - Cod. Infocar: 077298

Aston Martin Vanquish S - Alim.: Benzina - Cilindrata: 5935 cc - Modello anno: 2005 - Immatricolazione: lug-07 - Cod. Infocar: 064498

Molto differente è invece la quotazione dei veicoli che hanno più di 15 anni. Per quasti ultimi infatti occorre distinguere se sono veicoli per i quali vi è o vi sarà un interesse collezionistico o se si tratta di veicoli che andranno demoliti una volta esaurita la loro funzionalità.
Per quei veicoli di particolare interesse citiamo le seguenti affermazioni riportate sull'Editoriale di David Giudici pubblicato sull'interessantissima Guida al mercato 2017 di Ruote Calssiche Editoriale Domus:
"Determinare il valore esatto di un'auto storica, è ormai più difficile che azzeccare il meteo del giorno dopo.
Contano rarità, stato di conservazione e storia di ogni singolo esemplare.
Poi le "mode" che fanno lievitare o franare alcuni valori con velocità inimmaginabili..."